Posizioni economiche e progressioni verticali del personale ATA al centro dell’incontro del 7 novembre fra Ministero e sindacati

È imminente l’avvio delle procedure per l’attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA, dando applicazione a quanto prevede al riguardo il CCNL 2019/21. La questione è stata al centro dell’incontro che si è tenuto giovedì 7 novembre fra Ministero e Sindacati.

Il Fondo previsto ad hoc dal contratto consente sia di conservare le posizioni già attiveincrementando l’entità del compenso, sia di assegnare nuove posizioni per collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici. Il Decreto del Ministro, oggetto del confronto che si era svolto nel luglio scorso, è stato finalmente registrato dalla Corte dei Conti; l’organizzazione del percorso di formazione previsto per l’accesso alle nuove posizioni è stata assegnata a Indire, che ne curerà la gestione.

Tutto è pronto, dunque, per dare il via alla presentazione delle domande, prevista a partire dal 14 novembre. Il giorno 13 ci sarà la presentazione alle organizzazioni sindacali della piattaforma predisposta a tal fine su Istanze on line.

In dettaglio, le nuove posizioni riguarderanno:

  • 28.539 collaboratori scolastici;
  • 82 operatori (ex area A/S);
  • 12.549 assistenti amministrativi e tecnici (prima posizione);
  • 5.127 assistenti amministrativi e tecnici (seconda posizione economica).

Potrà partecipare alla procedura il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato che abbia maturato nell’area di appartenenza un’anzianità di servizio di almeno 5 anni, comprensivi anche di quello prestato a tempo determinato.

Fortemente richiesta dalla CISL Scuola nel corso della trattativa all’ARAN, l’attivazione delle nuove posizioni economiche (ferme da troppi anni) e del relativo fondo è fra i risultati più importanti ottenuti col rinnovo del CCNL lo scorso gennaio 2024 e contribuisce a realizzare un concreto miglioramento della situazione retributiva del personale ATA, evitando che si disperdessero le risorse disponibili non utilizzate negli anni scorsi.

L’incontro del 7 novembre ha visto anche il confronto sulle nuove progressioni verticali del personale ATA attraverso l’utilizzo dei 36,9 milioni di euro previsti dal CCNL 2019/21.

Il Ministero, al riguardo, ritiene possibile attivare oltre 62.000 progressioni dall’area dei collaboratori a quella degli operatori.

La CISL Scuola, considerando positivamente l’attivazione di questa procedura, anch’essa frutto dell’ultimo rinnovo contrattuale, ha proposto un supplemento di riflessione sul numero di progressioni all’area degli operatori, suggerendo di prendere a riferimento il numero dei plessi scolastici (di poco superiore a 40.000). In caso diverso, sarebbe necessario individuare un criterio oggettivo con il quale attribuire il nuovo organico alle varie scuole.

Ha chiesto inoltre l’attivazione di un contingente di circa 1.000 funzionari, anche di area tecnica, per dare piena attuazione a quanto previsto nel nuovo contratto.

Ha chiesto infine un’attenta valutazione dell’impatto che l’attivazione delle 60.000 figure di operatori, come proposto dall’Amministrazione, potrebbe avere sugli organici dei collaboratori scolastici.

L’Amministrazione, al termine dell’incontro, si è riservata un approfondimento su tutte le questioni sollevate nel corso del confronto.

https://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/procedura-di-accesso-alle-elevate-qualificazioni-e-rivalutazione-posizioni-economiche-ata-il-rinnov/

https://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/al-via-il-confronto-su-progressioni-verticali-e-posizioni-economiche-ata-le-opportunita-offerte-da/

 

Importo ridotto per la card docenti, quando i fatti contraddicono le parole. Dichiarazione di Ivana Barbacci

Non è accettabile il taglio che si prospetta per la card docenti, di cui va confermato l’importo; nel frattempo è necessario renderla disponibile anche per i docenti precari, a partire da quelli che attendono di vedere applicate le sentenze in base a principi confermati dalla Cassazione”.

Così la segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, rispetto alla decurtazione che si prevede per i 500 euro della card a disposizione degli insegnanti per acquisti di beni e servizi, come quelli legati ad attività di formazione e aggiornamento, utili a supportare la loro professionalità.

Ancora una volta i fatti contraddicono le parole – sottolinea la segretaria CISL Scuola – Tutti d’accordo sulla necessità di incrementare le retribuzioni nella scuola, avvicinandole a quelle degli altri Paesi europei, ma intanto si diminuisce l’importo reso disponibile con la card. Poiché in buona parte la card è utilizzata per accedere ad attività formative, ecco un’altra contraddizione stridente con le affermazioni che indicano nella formazione in servizio un fattore di valenza strategica su cui investire. Una vera assurdità, quando ci sarebbe bisogno di rafforzare gli incentivi ad aggiornarsi, per avere una scuola che tiene il passo con la rapidità e la profondità dei cambiamenti”.

La questione della card – conclude Barbacci – è una di quelle che la CISL Scuola ha inserito nella sua richiesta di convocazione dei sindacati inviata al Ministro. Nell’incontro che avremo il 2 ottobre ci attendiamo una risposta che sia in linea con gli intenti dichiarati dal Ministro anche in occasione della presentazione del rapporto OCSE: l’impegno di migliorare il trattamento economico dei docenti e in generale del personale della scuola non può essere contraddetto da interventi come quello che si prospetta sulla card”.

barbacci-su-card-docenti-27092024

 

La segreteria Cisl scuola Pisa

Documenti allegati

Corsi di preparazione ai concorsi organizzati da La Tecnica della scuola, quote di iscrizione ridotte per i soci CISL Scuola

Per i corsi di preparazione ai concorsi organizzati dalla rivista La Tecnica della scuola è operante una convenzione che riconosce, a chi è iscritto alla CISL Scuola, una riduzione del 30% sulla quota richiesta per la partecipazione.

I corsi, come da locandina allegata, riguardano i concorsi per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia, per la secondaria di I e II grado e per l’accesso alla dirigenza scolastica.Previsti anche corsi di preparazione per l’accesso ai percorsi di TFA per il sostegno.

Per usufruire dello sconto, chi intende iscriversi ai corsi deve richiedere alla propria struttura territoriale CISL Scuola il codice da comunicare all’atto dell’iscrizione.

Locandina_corsi_in_convenzione_2024_CISL

 

La segreteria CISL scuola Pisa

Documenti allegati

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2025, presentazione istanze dal 27 settembre al 21 ottobre

Il decreto, la circolare e una scheda CISL Scuola

 

Confermando quanto anticipato nell’informativa ai sindacati svoltasi lunedì scorso, il Ministero ha fissato al 21 ottobre 2024 la scadenza per la presentazione delle istanze di cessazione dal servizio con decorrenza dal 1° settembre 2025.

Le funzioni POLIS per l’inoltro delle istanze saranno aperte dal 27 settembre.

Per i dirigenti scolastici resta confermata la scadenza del 28 febbraio 2025, in base a quanto stabilito dal CCNL di Area.

Portano la data del 25 settembre sia il Decreto Ministeriale (prot. 188), sia la circolare della Direzione generale per il personale scolastico (prot. 150796), diramata d’intesa con l’INPS, che contiene le indicazioni operative riguardanti la presentazione delle istanze e il loro trattamento.

Allegata alla circolare la tabella di riepilogo dei requisiti necessari per poter lasciare il servizio e accedere alla pensione dal 1° settembre 2025.

L’Ufficio sindacale della CISL Scuola nazionale ha predisposto in materia di cessazioni una dettagliata scheda illustrativa, disponibile in allegato.

m_pi.-PENSIONI-CM-0150796.25-09-2024

m_pi.PENSIONI-DM-0188.25-09-2024 (1)

Tabella_riepilogativa_requisiti_2025_DEF_post_OOSS

Scheda_nr.14-_Pensioni_2024-25_rett

per richiedere informazioni e appuntamenti scrivere mail a cisl.scuola.pisa@gmail.com

 

La Segreteria Cisl scuola Pisa

Supplenze, quali conseguenze in caso di rinuncia? Sul tema le schede della segreteria nazionale CISL Scuola – ufficio sindacale

Le conseguenze derivanti da una mancata accettazione o rinuncia a una proposta di contratto a tempo determinato per un supplenza sono diverse a seconda dei casi.

Sulla questione la segreteria nazionale CISL Scuola (ufficio sindacale) ha predisposto una serie di schede (in allegato) che analizzano in modo dettagliato la variegata e complessa casistica alla luce di quanto prevede la normativa vigente.

Presso le sedi territoriali della CISL Scuola è sempre possibile per iscritte e iscritti ricevere, se occorre, ulteriori informazioni, consulenza e assistenza.

Scheda_nr.13_-_Supplenze_-_Applicazione_sanzioni

 

La Segreteria Cisl Scuola Pisa

Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. 2024/2025

MIM – Circolare prot. n. 115135 del 25/07/2024 – Anno scolastico 2024/2025 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.

Circolare-ministeriale-115135-del-25-luglio-2024-Istruzioni-e-indicazioni-operative-supplenze-scuola-as-2024-25

PERSONALE ATA: CONVOCAZIONE CENTRALIZZATA SUPPLENZE ANNUALI

PERSONALE A.T.A.- Convocazione centralizzata per il conferimento di supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche dalle Graduatorie provinciali (ATA 24 Mesi e DM 75/2001) e da Graduatorie di III fascia di istituto per i posti vacanti e disponibili dopo le operazioni di immissioni in ruolo e di mobilità. Profili: assistente tecnico (A.T.) – assistente amministrativo (A.A.) – collaboratore scolastico (CS)

Si comunica, al fine della massima diffusione a tutti gli aspiranti, il calendario delle operazioni di
individuazione dei destinatari di contratti individuali di lavoro a tempo determinato per l’a.s.2024/25 del
personale ATA in oggetto.
Le proposte di assunzione saranno effettuate, per ciascun profilo professionale, mediante lo
scorrimento prioritario della Graduatoria Provinciale Permanente (24 mesi) a.s. 2024/25, della Graduatoria
D.M. 75/2001 e successivamente di una Graduatoria Unitaria risultante dall’incrocio complessivo delle
singole Graduatorie di Istituto III fascia aa.ss. 2024/27 delle Istituzioni Scolastiche della provincia di Pisa,
visibile agli aspiranti in sede di convocazione.
Il quadro delle disponibilità sarà consultabile sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa
https://www.toscana-istruzione.it/atpisa/
Eventuali variazioni intervenute successivamente alla pubblicazione delle stesse saranno portate a
conoscenza degli interessati prima dell’avvio delle operazioni di nomina.
Si sottolinea che, al fine di garantire la copertura di tutti i posti disponibili, sarà convocato, a scaglioni e
secondo diverse fasce orarie, un numero di aspiranti superiore alle reali disponibilità dei posti.
Pertanto, la convocazione non comporta in sé l’automatica attribuzione di contratto a tempo
determinato; l’aspirante sarà, infatti, individuato come avente diritto solo se al suo turno troverà ancora
disponibilità di posti.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge, si comunica pertanto che: la presente
vale come convocazione per tutti gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie provinciali e Graduatorie
d’istituto e che i singoli candidati non riceveranno alcuna mail di convocazione.

Il personale convocato per le nomine dovrà presentarsi, secondo le fasce orarie stabilite secondo la posizione
in graduatoria, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni”
Largo Concetto Marchesi 12 – 56124 Pisa munito di documento di riconoscimento e codice fiscale.
Si raccomanda di rispettare in modo perentorio le fasce orarie indicate nella convocazione.
Il compilatore: S.C.
Agenzia Formativa Certificata “IPSAR G. Matteotti”
Cert. N. 627 Norma UNI EN ISO 9001:2015
Attività: Progettazione e realizzazione di progetti di formazione e orientamento

I candidati non presenti il giorno della convocazione saranno considerati rinunciatari.
Ai fini dell’accettazione della proposta di assunzione gli aspiranti convocati possono farsi rappresentare con
delega da persona di loro fiducia (modello in allegato), accompagnato da fotocopia di un documento di
identità in corso di validità del delegante e del delegato.
Non saranno prese in considerazione le deleghe inviate alle Istituzioni Scolastiche.
È possibile presentarsi direttamente con la delega il giorno delle nomine.
I candidati titolari di Legge 104 dovranno presentarsi in prima convocazione, per far valere il proprio diritto
alla preferenza per la scelta sede.

                                                     CALENDARIO DELLE OPERAZIONI

LUNEDI’ 9 settembre 2024
Profilo Assistente Tecnico Aree professionali – A.T.
Primo turno dalle ore 8:30 alle ore 09:30
• Sono convocati TUTTI gli aspiranti inclusi nelle graduatorie provinciali ATA 24 Mesi e DM 75/2001;

Profilo Assistente Amministrativo – A.A.
Secondo turno dalle ore 09:30 alle ore 10:30
• Sono convocati TUTTI gli aspiranti inclusi nelle graduatorie provinciali ATA 24 Mesi e DM 75/2001.

Profilo Assistente Tecnico Aree professionali – A.T.
Terzo turno dalle ore 10:30 alle ore 11:00
• Sono convocati gli aspiranti inclusi graduatorie di III fascia di Istituto:
AR01/ARR3 aspiranti fino a punti 10,00;
AR02 aspiranti fino a punti 10,00;
AR20 aspiranti fino a punti 12,00;
AR23 aspiranti fino a punti 12,00;
AR26 tutti gli aspiranti inseriti nella graduatoria;

Profilo Assistente Amministrativo – A.A.
Quarto turno dalle ore 11:00 fino al termine delle operazioni
• Sono convocati gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di III fascia di Istituto fino al punteggio 19,00.

MARTEDI’ 10 settembre 2024
Profilo Collaboratore Scolastico – C.S.
Primo turno dalle ore 8:30 alle 10:30
• Sono convocati gli aspiranti inclusi nelle graduatorie provinciali ATA 24 Mesi fino alla posizione n. 140;

Secondo turno dalle ore 10:30 alle 13:30
• Sono convocati gli aspiranti inclusi nelle graduatorie provinciali ATA 24 Mesi dalla posizione n. 141 alla
posizione n. 326; e tutti i candidati della D.M. 75/2001.
Pausa
Terzo turno dalle ore 14:00 al termine delle operazioni
• Sono convocati gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di III fascia di Istituto fino al punteggio 18,00.
Si comunica ai dirigenti che le richieste di aspettativa secondo l’art. ‘ ex art 59’ oggi art. 70 C.C.N.L.
aa.ss.2019/21 si intendono automaticamente concesse al personale che ne farà richiesta, al fine di rendere
immediatamente disponibili i posti liberati sul profilo per cui l’aspettativa viene richiesta.

I dirigenti scolastici interessati alle operazioni di nomina del personale ATA destinatario di contratto a tempo
determinato devono garantire nelle operazioni di nomina la loro presenza, quella del DSGA o quella di un
delegato per la firma delle lettere di individuazione. A tal fine dovranno premunirsi di: timbro dell’istituto
e numero di protocollo.

Si ribadisce la necessità della presenza del DS o del DSGA soprattutto per risolvere in tempo reale
problematiche relative all’eventuale accorpamento di spezzoni derivanti da part-time (in considerazione delle
esigenze di servizio delle singole scuole e delle tipologie di part-time).

Il Dirigente Scolastico
(Prof. Salvatore Caruso)

Convocazioni-unitarie-personale-ATA_incarichi-a-tempo-determinato_a.s.-2024-25

DELEGA-INCARICHI-TEMPO-DETERMINATO-ATA-24-25

Posted in ATA