Permessi retribuiti per il diritto allo studio – Anno solare 2024

Domanda per diritto allo studio anno solare 2024:

la scadenza ministeriale è il 10 novembre per la presentazione delle domande al Dirigente Scolastico e il 15 novembre per la trasmissione agli Uffici territoriali da parte del Dirigente Scolastico delle domande presentate.

L’anno di riferimento è solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

I permessi straordinari retribuiti possono essere concessi nella misura massima di 150 ore annue individuali (questa è la misura massima, da rapportare al numero di ore di servizio e in caso alla tipologia di contratto.

I permessi possono essere richiesi per:

• Frequenza di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza
  • Frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di qualificazione professionale (compresi i corsi di abilitazione e di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, corsi di riconversione professionale e quelli comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento pubblico)
  • Frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea (o titolo equipollente) o di istruzione secondaria
  • Frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un titolo di studio post-universitario

In base dell’art. 14 del D.P.R. n. 275/99, rientra nella competenza esclusiva dei Dirigenti Scolastici la verifica dei presupposti circa la sussistenza del diritto per i singoli richiedenti e di conseguenza la concessione dei permessi o il diniego.

MODELLO-DOMANDA-PERMESSI-RETRIBUITI-DIRITTO-STUDIO-1-1 (1)

CIR-Diritto-allo-studio-triennio-23-25-DEF-2

m_pi.AOODRTO.REGISTRO-UFFICIALEU.0015481.12-10-2023-1

Permessi-retribuiti-per-il-diritto-allo-studio-Anno-solare-2024m_pi.AOOUSPPI.REGISTRO-UFFICIALEU.0004035.19-10-2023-2