Iscrizione corso formazione prossimo concorso D.S.G.A

In previsione dell’uscita del bando per il concorso a posti D.S.G.A., in previsione per la fine dell’anno, la Cisl Scuola Pisa ha deciso di attivare un corso di formazione che vada  a toccare le principali competenze del Dsga ma anche dell’AA con seconda posizione economica.

Si invitano gli interessati a completare il form qui allegato e precisiamo che  i moduli saranno poi esplicitati con un programma specifico.

https://goo.gl/forms/26Nx69nOQyJCyeXI2

 

Ricordiamo che possono partecipare solo quanti sono in possesso delle seguenti lauree: 

LM52  Magistrale Relazioni Internazionali

LM56 Magistrale Scienze dell’economia

LM62 Magistrale Scienze della Politica

LM63 Magistrale Scienze delle Politiche Amministrative

LM77 Magistrale Scienze Economico Aziendali

LM81 Magistrale Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo

LM87 Magistrale Servizio Sociale e Ricerca Sociale

LM88 Magistrale Sociologia e Ricerca Sociale

LM90 Magistrale Studi Europei

LMG/01  Magistrale in Giurisprudenza

 

 

CORSO FORMAZIONE Concorso straordinario Infanzia Primaria

Si pubblica il programma di massima del corso di formazione organizzato dalla Cisl Scuola Pisa per iscritti o interessati a iscriversi. La prima lezione si terrà presso l’Aula Magna dell’IIS Da Vinci Fascetti di Pisa (Via Contessa Matilde 74) il giorno 11/12/2018 ore 16.30-18.30.

Gli interessati sono pregati di compilare il form sottostante

https://goo.gl/forms/RkX0GNlykNCVUkYm2

Circa i costi  e modalità verranno date indicazioni più precise  nei prossimi giorni attraverso l’aggiornamento di questo articolo.

Programma CORSO FORMAZIONE

Documenti allegati

PIATTAFORMA on line formazione concorso Straordinario infanzia primaria

A seguito delle segnalazione scaturite dall’Assemblea svoltasi in data 20/11/2018 la struttura territoriale Cisl Scuola Pisa sta organizzando una serie di incontri mirati per la preparazione. Ulteriori chiarimenti circa date, programma, sedi e costi saranno pubblicate tramite questo sito nei prossimi giorni.

Nel frattempo facciamo presente che l’ente di formazione accreditato MIUR Irsef Irfed Nazionale sta predisponendo una piattaforma formativa on line per orientare e sostenere la preparazione degli aspiranti. Tale piattaforma sarà accessibile gratuitamente solo agli iscritti Cisl Scuola o a chi intenda iscriversi: sarà necessario contattare la struttura territoriale CISL SCUOLA o recandosi agli sportelli di consulenza nei consueti orari  o compilando il modulo sottostante

https://goo.gl/forms/CzFeobupXktv96DE2

Le richieste verranno poi trasmesse all’ente Nazionale che provvederà a inviare le credenziali di accesso.

 

INPS visite di controllo, precisazioni

Segnaliamo che sul sito dell’INPS alla pagina: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52177, è stato pubblicato il chiarimento, che di seguito riportiamo,  sulle   modalità di esonero dalle visite mediche di controllo domiciliari.

 

A seguito di notizie diffuse sul web circa le modalità di esonero dalle visite mediche di controllo domiciliari, molti lavoratori stanno chiedendo ai propri medici curanti di apporre il codice “E” nei certificati al fine di ottenere l’esenzione dal controllo.

INPS precisa, in primo luogo, che le norme non prevedono l’esonero dal controllo, ma solo dalla reperibilità: questo significa che il controllo concordato è sempre possibile, come ben esplicitato nella circolare INPS 7 giugno 2016, n. 95 a cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio.

In secondo luogo, il medico curante certificatore può applicare solo ed esclusivamente le “agevolazioni”, previste dai vigenti decreti quali uniche situazioni che escludono dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità. Le previsioni sono:

  • nel decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 11 gennaio 2016, per i lavoratori subordinatidipendenti dai datori di lavoro privati patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
  • stati patologici connessi alla situazione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 67%;
  • nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 ottobre 2017, n. 206 per i dipendenti pubblici patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della “tabella A” allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella “tabella E” dello stesso decreto;

stati patologici connessi alla situazione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 67%.

In questa circoscritta casistica, la segnalazione da parte del curante deve essere apposta al momento della redazione del certificato e non può essere aggiunta ex post, proprio perché l’esonero è dalla reperibilità e non dal controllo.

Per quanto riguarda il codice “E” indicato nel messaggio 13 luglio 2015, n. 4752, invece, si tratta di un codice aesclusivo uso interno riservato ai medici INPS durante la disamina dei certificati pervenuti per esprimere le opportune decisionalità tecnico-professionali, secondo precise disposizioni centralmente impartite in merito alle malattie gravissime.

Si precisa, quindi, che qualsiasi eventuale annotazione nelle note di diagnosi della dizione “Codice E” non può evidentemente produrre alcun effetto di esonero né dal controllo né dalla reperibilità, rimanendo possibile la predisposizione di visite mediche di controllo domiciliare sia a cura dei datori di lavoro che d’ufficio.

Concorso straordinario infanzia/primaria: RICORSI

Sulla Gazzetta Ufficiale del 26/10/2018 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale per la procedura concorsuale straordinaria recepita nel Bando di Concorso Straordinario pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.89 del 09.11.2018 per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’Infanzia e Primaria su posto comune e di sostegno.

Sia il concorso che le relative graduatorie saranno organizzate su base regionale e la domanda – una SOLA domanda – dovrà essere presentata esclusivamente per una SOLA regione.

Le domande potranno essere presentare in via telematica, tramite sistema “Polis”,

dalle ore 9:00 di giorno 12 novembre 2018 e fino alle ore 23.59 di giorno 12 dicembre 2018.

REQUISITI per la presentazione delle domande (art.3 del bando):

 a) titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria …

b) diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002, … purchè i docenti in possesso dei predetti titoli abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (2010/11-2017/2018), presso le istituzioni scolastiche statali almeno due annualità di servizio specifico, rispettivamente sulla scuola dell’infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno

c) per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria, oltre al possesso di uno dei titoli di cui alle lettere a) e b), e’ richiesto il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno …”

Art.4 del bando:  I candidati dovranno compilare la domanda sulla piattaforma istanze on line SOLO DOPO AVER VERSATO TRAMITE BONIFICO i diritti di segreteria di €.10,00 per ciascuna procedura per cui si intende concorrere, vale a dire infanzia comune / primaria comune / infanzia sostegno / primaria sostegno da versarsi esclusivamente con bonifico bancario sul

conto corrente intestato a SEZIONE TESORERIA 348 ROMA SUCCURSALE

IBAN : IT 28S 01000 03245 348 0 13 2410 00

Causale : “regione – grado di scuola/tipologia di posto – nome e cognome – cod. fisc.”

La ricevuta del bonifico dovrà essere inserita come allegato nella compilazione on line  della domanda.

Considerato che i requisiti di partecipazione devono essere posseduti entro  la data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di ammissione, vale a dire entro il 12.12.2018, evidentemente, coloro che non possiedono formalmente detti titoli / servizi SONO ESCLUSI dalla procedura concorsuale.

Per coloro che, iscritti alla Cisl Scuola Pisa, intendessero fare ricorso, la struttura porta a conoscenza due possibilità:

  1. ricorso con lo studio Riommi-Verduchi : istruzioni su www.ricorsistudioriommi.it
  2. ricorso con Avv. Nicola Da Settimo: istruzioni e consulenza in sede Cisl Scuola Pisa, Via Corridoni 36, il giorno 29/11  dalle ore 15.30